Quanto è importante essere sui social network per un negozio?

Un nuovo modo per parlare con i clienti

Fino a dieci anni tutto quello che era pubblicità e comunicazione per un piccolo negozio si giocava su: volantini, manifesti, vele, grandi striscioni e soprattutto le vetrine. Con la vetrina un negozio si presentava e diceva tutto di sè. Ora è importante per un negozio essere nei social network.

Le cose ora sono cambiate e non sono più sufficienti o forse neppure più utili queste forme, forse molto dispendiose e poco redditizie. Perché se una volta prendevi i volantini dalla cassetta della posta per vedere le offerte, le novità, gli eventi ora apri il telefonino e il social di turno per sapere qualcosa di nuovo.

Ecco allora che anche per un piccolo negozio è fondamentale essere presente nei social più indicati per il proprio settore, ma non solo con il profilo creato magari tre anni fa e non aggiornato, ma con notizie fresche, foto aggiornate e informazioni, molte informazioni.

Socializza con i clienti

La formula del dialogo attraverso i social deve essere il più possibile vicina allo stile del negozio, non si deve scostare dal profilo del venditore e del negozio. Quello che il cliente vuole sapere è cosa trova nel tuo negozio, perché acquistarlo da te, perché venire da te piuttosto che acquistare on line.

Ricordate la vetrina? non dovete smettere di farla assolutamente, solo che ora la possono vedere molte più persone, magari quelle che non passerebbero mai davanti al vostro negozio. La vetrina ora è visibile al mondo che vedrà il vostro profilo e avrete voglia di cambiarla ogni giorno.

Chi se ne occupa?

Bella domanda chi se ne occupa, sarebbe importante che ne occupasse chi gestisce il negozio, ma spesso non lo fa per mancanza di tempo. È importante trovare una persona che dia delle indicazioni e diciamo le basi per le pubblicazioni minime. Stabilisca una programmazione e stimoli il continuo dialogo.

È fondamentale che la persona conosca il negozio, lo stile e soprattutto i prodotti per poterne parlare in modo coinvolgente. È indispensabile che sappia dare notizie non copia-incolla ma certe, che risponda ai quesiti dei clienti.

E io, che faccio?

Non ho la presunzione di nominarmi social media manager o social media coso che poi fa spavento. Conosco bene i social, le tecniche minime di grafica per postare, la modalità di scrittura. Mi piace trovare con il cliente la formula giusta e lo stile che si addice al proprio punto vendita. Decidere insieme gli obiettivi e su quali social lavorare.

Preferisco lavorare con il settore che conosco meglio che è quello che riguarda la casa, cucina, casalinghi e il mondo del vino e del cibo.

Mi affido a tecnici e professionisti per le parti più tecniche e ciò che non mi compete.

Contatti

Per un semplice colloquio di conoscenza e di socializzazione umana sono disponibile a venire a trovarvi.

Potete visitare i miei profili Facebook, Instagram, Linkedin e Pinterest.

Monica

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